Calogero Trizzino

UN FUTURO IN PIU’

Ovvero, il risveglio dell’ultimo orso dolomitico

 

(pp. 160; 16,00 euro; ISBN 978-88-89621-25-7)

 

 

 

Viviamo un eterno presente. Come marionette ci muoviamo in un chiassoso teatrino, senza memoria, legati a fili doppi e sconosciuti.

Stiamo perdendo la speranza e rinunciando a fare progetti, ossia non crediamo più al futuro.

 

…Ma questo non è quello che noi vogliamo, è quello che vuole chi aspira a controllare il mondo.

 

Quando tutto sembra perso, di nuovo avanza la pulsione creativa, l'anima indomita della Vita universale, con il suo divenire, la sua energia silente ma luminosa, la sua gioia, il suo cammino in finitudine. E la speranza si apre ad un futuro che ci indica la via del Ritorno.

 

Questo libro offre al lettore gli strumenti per interpretare la realtà che lo circonda e coinvolge, e ridefinire pertanto la direzione che vuole intraprendere.

 

«La nostra epoca è caratterizzata da una terribile rimozione dei pericoli che incombono sul nostro futuro; viviamo in un Occidente ormai declinante, che sembra aver rinunciato a combattere contro l'oscurità che si cela nell'inconscio collettivo.

La buona notizia è che abbiamo ancora tempo e modo, se solo lo vogliamo, di riscoprire un cammino appena intravisto, e prepararci ad una sorprendente ed inimmaginata incursione dell'Essere.

Il cambiamento inizierà quando l'Impensato illuminerà strade mai percorse e ci dirà di trovare il tempo della contemplazione e di dargli peso, di fargli spazio.

Forse allora impareremo a rallentare, indugiare e a "perderci" nel Tempo, nel suo scorrere, nelle sue intercessioni, nel suo procedere lento, nella sua successione di passato, presente e futuro, nel suo eterno ritorno.

Perché il Tempo è l'Essere che ci è dato, il suo superiore mistero. E noi non possiamo più permetterci di vivere ignorando le istanze poste dal nostro Sé profondo, e condurre una vita priva di ottimismo, immaginazione e bellezza.»

 

 

*   *   *

 

Una grande Coercizione sembra operare sopra la testa degli uomini di questo tempo, i quali non appaiono, in alcun modo, interessati e propensi ad invertire la rotta, nonostante le pubbliche dichiarazioni di intenti e le promesse individuali di cambiamento. Troppo grande la stanchezza e la sfiducia che è stata rovesciata sul mondo. E forse è per questo che le persone hanno barattato, con troppa leggerezza, la vitalità, la creatività e la progettualità della vita con un telefonino e un computer di ultima generazione, dentro i quali amano perdersi navigando nel niente.

È davvero questo l'unico destino che abbiamo di fronte? Accettare la sentenza di condanna definitiva iscritta nella nostra mente e nel nostro cuore da una specie predatoria di potente intelligenza, cercando di sopravvivere come meglio possiamo?

 

Probabilmente no.

 

Ascoltiamo le parole di Hölderlin e intratteniamoci nel loro mistero:

"Ma là dove c'è il pericolo, cresce / Anche ciò che salva".

 

Siamo dunque ancora in tempo per riprenderci quanto ci stanno sottraendo: il nostro futuro. E scoprire che esistono alternative migliori alla visione del mondo attuale che ci viene imposta come l'unica possibile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calogero Trizzino, siciliano di nascita e milanese d'adozione, laureato in giurisprudenza e studioso di filosofia, ricerca da sempre le linee guida e le chiavi della realtà nel pensiero dei grandi filosofi. Con Ellin Selae, oltre a collaborare all'omonima rivista letteraria, ha pubblicato anche il saggio L'Anima, la Ragione, la Natura.

Ha pubblicato numerosi saggi e articoli, tutti di impronta filosofica, sulla rivista letteraria Ellin Selae.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se il libro ti interessa e desideri riceverlo a casa, o vuoi sapere dove trovarlo, mettiti in contatto con la redazione di Ellin Selae (QUI trovi tutti i recapiti).

Insieme al libro ti spediremo una copia-saggio della nostra rivista letteraria ELLIN SELAE.

Se sei un lettore forte e questo non è l’unico titolo del nostro catalogo che ti interessa, allora prendi in considerazione QUESTA offerta.

 

 

 

 

*  Torna alla home page