Documenti fondamentali della civiltà

 

 

Questa pagina svolge una semplice funzione di «prontuario» per tutti coloro che hanno dei dubbi su quali dovrebbero essere i veri obiettivi a cui ogni persona – specialmente gli artisti – dovrebbe tendere.

Abbiamo qui raccolto alcuni documenti fondamentali di riferimento, non hanno direttamente a che fare con la letteratura ma ne sono tuttavia gli scudi protettivi. Se i precetti contenuti in questi testi dovessero venir meno, o decadere, allora anche tutta l’arte, la cultura e la letteratura – che sono intimamente legate alla libertà - cadrebbe con loro.

 

 

 

*  DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO

 

*  DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLA DONNA E DEL BAMBINO

 

*  LA CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEGLI ANIMALI

 

*  LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

 

*  DICHIARAZIONE DELL’UNESCO SULLA DIVERSITA’ CULTURALE

 

*  LA TAVOLA DI SMERALDO

 

 

Al centro di ogni numero di Ellin Selae c’è una pagina chiamata “Legenda”; fra le altre informazioni riporta sempre anche la nostra «dichiarazione d’intenti». Eccola:

 

DICHIARAZIONE D'INTENTI: Ellin Selae intende promuovere la lettura consapevole e intelli­gente, il dibattito intellettuale (non necessariamente legato all'attualità) e il recupero del va­lore della parola, letta, parlata, scritta, nella convinzione che il libro e la carta stampata siano an­cora i medium più affini alla natura umana nonché i più adatti a tramandare alle generazioni che ver­ranno le idee e i traguardi raggiunti dal pensiero dei loro predecessori; questo in quanto i li­bri, per fragili che siano, sono stati in grado, e sempre lo saranno, di attraversare indenni i seco­li, cosa che, fino ad oggi, non possono fare tutti gli altri mezzi di trasmissione delle informazioni e memorizzazione delle idee. E se la cultura viene protetta e tramandata, la sensibilità indivi­duale delle future generazioni, come anche il grado collettivo di civiltà, ne trarrà giovamento.

 

 

 

Torna al menù delle IDEE