Il Cerchio Magico

                         

Narrazioni e dialoghi

sulla ricchezza culturale dei popoli

 

a cura di Daniela Grassi

                      

(pp. 141; 14,00 euro; ISBN 978-88-89621-12-7)

 

Se vogliamo conoscere davvero noi stessi, le nostre capacità di andare oltre le false credenze e i pregiudizi, non c’è che un mezzo: entrare nel «cerchio magico» dove, come in una antica veglia nella stalla, in una yurta o in una tenda tuareg contro cui soffiano vanamente i venti del deserto, ci attendono persone che narrano le proprie storie e quelle, drammaticamente vere o leggendarie, dei loro popoli.

E che vogliono ascoltare le nostre, per stupirsi e per stupirci, per ritrovare tratti comuni di cammino e modi simili o differenti di affrontare la realtà.

 

Ognuno porta con sé il suo nome e quello della comunità in cui è nato o da cui discende: Romeni, Ebrei, Albanesi, Italiani, Rom, Sinti o semplicemente Zingari, Islamici marocchini o tunisini; o Islamici europei.

Tutti viviamo insieme sullo stesso territorio comunale, nella stessa nazione, sulla stessa terra, trasportati dalla storia in cui ci siamo incamminati per necessità o per scelta e recando con noi un enorme capitale: la ricchezza della nostra cultura.

 

Eppure molti tra noi, a causa del primo e più importante motivo di povertà al mondo, il pregiudizio, dopo aver tentato di sfuggire alla guerra, alla miseria, all’ingiustizia sociale e al razzismo, continuano a vivere nella sofferenza e nella separatezza di fronte all’egoismo materiale e spirituale d’una società impaurita e arida.

 

Ma una volta entrati nel Cerchio magico della narrazione di sé, possiamo aprire con fiducia i nostri bagagli d’antichi viaggiatori, mostrare con orgoglio le nostre preziose storie e scambiarle con altri, per arricchirci vicendevolmente.

 

 

«... Dio, non vuole la globalizzazione e confonde loro le lingue: no ad una sola lingua, no ad una sola cultura, no a un solo potere. Quando ha creato il mondo e poi ha, come dire, “laureato” Adamo, il rapporto dell’uomo con il Creato l’ha definito in quattro verbi: dominare, soggiogare, custodire, coltivare. La globalizzazione ha scelto solo i primi due: dominare e soggiogare, e ha dimenticato di custodire e coltivare.

Sulla Torre di Babele erano tutti lì, insieme: se non fosse ridicolo dirlo, era una specie di New York babilonese, con il grattacielo, e loro, tutti lì. Dio ha preferito che gli uomini vivessero nella diversità: la confusione delle lingue non è un castigo, è un progetto che ha lo scopo di creare un pluralismo di culture, nessuna delle quali ha il privilegio sulle altre.

Dice un commento rabbinico: Dio ha creato un solo uomo perché nessuno possa dire: “Mio padre era più grande del tuo”...»

Paolo De Benedetti

 

*   *   *

*  *

*

 

PAOLO DE BENEDETTI, biblista; padre GEORGHE VASILESCU, pope della chiesa romena ortodossa; ZARIF BEGANOVIC, capo famiglia rom; CARLA OSELLA, sociologa che con i rom e i sinti condivide il cammino da più di trent’anni; MARIA ADELE ROGGERO, che si occupa di dialogo islamicocristiano e di alfabetizzazione delle donne maghrebine; LIVIA BLECICH, profuga da Fiume nel dopoguerra; DON FRANCESCO QUAGLIOTTO, ogni giorno sul campo con i migranti, i loro problemi e le loro speranze ed EDUARD SOPPI, pittore e restauratore albanese, sono entrati nel Cerchio con noi con l’intento di renderci meno stranieri gli uni agli altri in un momento storico non facile. E per evitare, senza ipocrisie e senza menzogne, l’innescarsi di un meccanismo molto triste e pericoloso per tutti, perché, come ricorda padre Vasilescu: «Non c’è straniero più straniero del tuo nemico».

 

 

 

 

 

La foto della copertina di questo libro, come quella di NOTTURNO PER VIOLONCELLO SOLO

è stata scattata dalla fotografa Veronica Mecchia.

Può essere contattata a questo indirizzo email:  veronicamecchia@gmail.com

 

 

 

 

 

Se il libro ti interessa e desideri riceverlo a casa, o vuoi sapere dove trovarlo, mettiti in contatto con noi cliccando QUI

Se sei un lettore forte e questo non è l’unico titolo del nostro catalogo che ti interessa, puoi approfittare di QUESTA  offerta.

Se desideri tornare all’home page clicca QUI