Il Funzionamento dell'Uomo

ovvero: che differenza c’è fra un uomo e una Cozza Artica?…

 

(Il Teatro di Narrazione di Ellin Selae)

 

Come tutti i piccoli editori di progetto anche noi sopravviviamo fra mille difficoltà, schiacciati dalla grande distribuzione da una parte, e dal crescente disinteresse nelle persone per la lettura e la cultura in genere, dall’altra.

 

Nel 2001, ponendoci il problema di come far conoscere i nostri libri e la nostra rivista letteraria in modo diverso dall’organizzare le  consuete presentazioni (alle quali, quando gli autori non sono particolarmente noti, viene sempre meno gente), Franco Del Moro, il direttore di Ellin Selae, ha recuperato una delle più antiche tradizioni della nostra civiltà, quella dei contastorie, e ha scritto un monologo dal titolo: «Il Funzionamento dell’Uomo» che alterna momenti di riflessione critica ad altri di deciso divertimento.

 

Inizialmente come gli antichi ‘fuler’ che giravano per le stalle dei contadini (che non sapevano leggere) raccontando le loro storie, ha portato il suo racconto soltanto fra le case degli amici e delle persone via via incontrate.

In seguito il racconto è naturalmente uscito per andare anche in altri ambiti, non molto più grandi, ma aperti a tutti: biblioteche, circoli, librerie, gallerie d’arte…

 

Si tratta di una narrazione che tocca in modo leggero ma al tempo stesso non superficiale, alcuni dei problemi scottanti della nostra epoca individuando nel recupero del rapporto con l’arte e la letteratura una delle possibili via di salvezza dal degrado civile nonché un rimedio contro il disagio esistenziale di ognuno.

 

Nel racconto si alternano momenti di rilessione critica su alcuni aspetti della nostra contemporaneità (le ragioni del disagio sociale e dell’individualismo…) ad altri di deciso divertimento, offrendo uno spunto di riflessione per tentare di cambiare in meglio, almeno nella propria vita, imboccando una via nuova che comincia dai libri e dalla letteratura.

 

«Il Funzionamento dell’Uomo» è un evento culturale legato al Teatro di Narrazione, ovvero quella forma di teatro fatto prevalentemente con la voce  pertanto si presta a venir allestito in ogni tipo di ambiente: in una stanza come in un teatro, in un angolo di una libreria come in un salone per conferenze.

 

Il vero scopo di questo spettacolo, oltre che incontrare e far incontrare le persone fra di loro, è anche quello di far conoscere la realtà della nostra casa editrice e farle dunque incontrare con i libri.

 

Chiediamo ospitalità per questo racconto, ovvero la possibilità rappresentare «Il Funzionamento dell’Uomo» ai circoli, ai Presidi del Libro, alle biblioteche, ai Teatri Off, agli organizzatori di Festival (letterari e non)… e a tutti coloro che non sono ancora stanchi di sentir raccontare storie, che amano l’arte e la letteratura…

 

Qui sotto troverete notizie, dettagli e caratteristiche del monologo.

 

 

Scheda Tecnica

I Comunicati Stampa

In giro a raccontare

La Locandina

Le prossime date