Franco Del Moro

IL DUBBIO NECESSARIO

Liberare la coscienza dai limiti della razionalità e del materialismo

 

(introduzione di Renato Curcio; pp. 131; 13,00 euro)

 

 

Intrecciando letteratura, scienza e filosofia l'Autore traccia un sentiero che conduce anche il lettore più scettico a intravedere una componente spirituale al di là della materia e, dunque, a porsi criticamente nei confronti dei paradigmi dominanti nel nostro tempo quali il culto tecnologico, l’ossessione economica, l'individualismo.

Questi aspetti della modernità riducendo l'essere vivente da soggetto a prodotto del sistema, di fatto tendono ad annichilire la coscienza umana anziché espanderla, atrofizzandone la spiritualità; ma non vi può essere né equilibrio né progresso civile in un mondo rinchiuso nella gabbia del materialismo e della razionalità.

 

Al di là delle ragioni politiche e culturali occorre dunque considerare la perdita della spiritualità come fattore non secondario ma, anzi, causale del degrado sociale e del disagio di vivere che sta sempre più diffondendosi fra le civiltà del Terzo Millennio.

 

Per indurre nel lettore il coraggio di rompere gli schemi mentali e acquisire una visione olistica dei piani di esistenza, sono stati inclusi in questa indagine anche alcuni curiosi divertissement intellettuali che dimostrano, ad esempio, che tutto il patrimonio genetico umano discende dalle donne o «il modo in cui i fantasmi sfruttano la fisica quantistica per le loro apparizioni»...

 

 

*   *   *

 

 

«…Le persone che si adattano a delle attività di pura sopravvivenza non raggiungono mai una piena realizzazione dei propri desideri, delle proprie capacità e aspirazioni, per questo l’aspetto ordinario della vita di molte persone è caratterizzato da una grande sofferenza psicologica. (…) Questa situazione di restrizione identitaria porta a cercare un allargamento e spinge verso la dimensione della vastità identitaria, che è la vera dimensione dell’esperienza umana…»

 

(dall’introduzione di Renato Curcio)

 

 

 

 

 

 

  

 

 

Se il libro ti interessa e desideri riceverlo a casa, o vuoi sapere dove trovarlo, mettiti in contatto con noi cliccando QUI

Se sei un lettore forte e questo non è l’unico titolo del nostro catalogo che ti interessa, puoi approfittare di QUESTA  offerta.

Se desideri tornare all’home page clicca QUI

 

 

 

 

 

L’Autore

Franco Del Moro ha fondato e dirige da 15 anni la rivista letteraria «Ellin Selae», sulla quale scrive regolarmente, e l’omonima casa editrice. È autore di saggi di analisi culturale e sociale, fra i quali: Riposare nel cuore della tempesta; Il libro è nudo (Stampa Alternativa, 2000), Benvenuti nella vostra vita ; L’arte della narrazione (Ellin Selae, 2003), Le vie dei libri (La Vita Felice, 2005); e di testi letterari: Codice Celeste ; Faccio libri vendo libri (Biblioteca dell’Immagine, 2001).

Sul tema della creatività come risposta al disagio esistenziale ha scritto il monologo teatrale Il funzionamento dell’uomo che interpreta personalmente in giro per l’Italia ovunque ci sia ancora qualcuno disposto ad ascoltare una storia; ha da poco superato la centesima replica.

 

 

 

 

*   TORNA ALLA HOME PAGE