Giancarlo Villa

 

Il Ponte di Edmund

 

Come l’Europa, giunta al suo tramonto,

rivolgendosi a Oriente può salutare l’inizio di un nuovo giorno

 

(pp. 255; 15,00 euro; ISBN 978-88-89621-14-1)

 

 

...Una grande lezione di intelligenza e spiritualità; una visione del mondo libera e senza limitazioni alla ricerca di un punto di contatto fra laicismo e misticismo, filosofia e scienza, attraverso l'eredità intellettuale dei grandi filosofi e ricercatori del passato, in vista del prossimo e imminente salto evolutivo della civiltà...

 

 

Come possono il progresso tecnologico e le esigenze spirituali prescindere dai risultati, per quanto provvisori, della scienza?

Questa istanza posta da Edmund Husserl è centrale nella presa di coscienza della crisi del pensiero occidentale che stiamo vivendo, amplificata dalle concezioni di tipo riduzionistico che riducono la coscienza a semplice reazione chimica del cervello.

A questo punto i tre continenti, scienza, filosofia e spiritualità, vanno alla deriva, salutando come una conquista il reciproco allontanamento.

 

Teilhard de Chardin affermava che è giunto il momento di renderci conto che una interpretazione dell’Universo, anche positivista, deve comprendere sia l’esterno che l’interno delle cose, sia lo Spirito che la Materia, e auspicava una concezione ispirata a una visione unitaria dello spirito vivente, capace cioè di abbracciare scienza, filosofia e spiritualità.

«Scienza, filosofia e religione convergono necessariamente nelle vicinanze del Tutto. Convergono, ripeto, ma senza confondersi e senza cessare, sino all'ultimo, di affrontare il reale sotto angoli e su piani diversi» (Teilhard de Chardin)

 

L’intento di questo libro è partecipare al lavoro di quanti hanno proposto un cammino di progressivo riavvicinamento di queste tre regioni dello Spirito.

 

 

*   *   *

 

 

«...Nell’uomo è individualizzato quello che nell’Assoluto è universale. Tale concezione, di ispirazione buddhista, arriva ad annullare ogni dualità in un’unica realtà in cui tutto è coscienza.

È arrivato il tempo storico in cui è possibile considerare l’uomo nella sua interezza, nella sua totalità e, se si vuole costruire una concezione globale, non si possono tralasciare nemmeno i territori dell’anima, dell’anemos, del respiro interiore che dona un significato alla realtà dell’esistenza.

Occorre andare oltre l’idea che esista una condanna eterna e definitiva per le nostre colpe.

Tutti avranno la possibilità, attraverso un percorso più o meno travagliato che ovviamente non può compiersi nello spazio di una vita, di arrivare alla salvezza, che è semplicemente la comprensione della natura dell’universo.»

 

 

 

 

 

 

OFFERTA!

Dello stesso Autore è disponibile anche il libro di racconti DENTRO L’INFINITO  (pp.225; 13,00 euro)

Puoi ricevere IL PONTE DI EDMUND + DENTRO L’INFINITO a solo 20,00 euro (spese di spedizione incluse) anziché 28,00.

Se ti interessa questa offerta puoi richiederla contattandoci a QUESTI recapiti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Giancarlo Villa è approdato alla saggistica dopo essersi dedicato alla poesia e alla narrativa.

L'interesse per i rapporti tra scienza, filosofia e spiritualità lo ha spinto inoltre ad indagare le concezioni orientali e a comparare le varie religioni alla ricerca di una visione olistica e tendenzialmente universale delle manifestazioni dello spirito vivente.

Con Ellin Selae ha pubblicato il libro di poesie "Quando battito d'ala" (esaurito); il libro di racconti "Dentro l'Infinito" e numerosi saggi e articoli sulla rivista letteraria Ellin Selae.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Online”, la splendida immagine di copertina del libro, è stata realizzata dall’artista tedesco FRANK MELECH

www.fantasiereise.com

 

 

 

 

 

 

Se il libro ti interessa e desideri riceverlo a casa, o vuoi sapere dove trovarlo, mettiti in contatto con noi cliccando QUI

Se sei un lettore forte e questo non è l’unico titolo del nostro catalogo che ti interessa, puoi approfittare di QUESTA  offerta.

Se desideri tornare all’home page clicca QUI

 

 

 

 

 

*   TORNA ALLA HOME PAGE