Mario Manzana

IN ARMONIA CON LA NATURA

Manuale pratico per riconnettersi col mondo naturale e con se stessi

 

(PP. 200; € 16,00, ISBN 88-89621-30-1)

 

 

Forse mai come in quest'epoca è importante vivere in armonia con la Natura. Anche e soprattutto se si vive in una grande o piccola città. E per farlo è utile recuperare le antiche conoscenze delle popolazioni che ci hanno preceduto, e che nella Natura ci vivevano immerse. Così, contemporaneamente, si fa anche un lavoro di recupero della nostra identità e delle nostre radici, che negli ultimi anni, anzi decenni, sono state cancellate.

Tutto ciò ci può aiutare a ritrovare uno stile di vita naturale, a recuperare il benessere e l'equilibrio interiore, che sono la base per affrontare le sfide che la Vita ci propone in questo periodo così complesso e foriero di grandi trasformazioni. Innanzitutto interiori.

 

Questo manuale nasce dall'esigenza sempre più diffusa di tornare in armonia con la Natura, poiché una parte essenziale dell'essere umano, il corpo fisico, proviene da essa e risente di tutti i suoi influssi. Lo stile di vita in-naturale che molto spesso conduciamo nelle città, seguendo ritmi frenetici, ci allontana, oltre che dalla Natura, anche da noi stessi, dalla nostra vera essenza.

Attraverso semplici visualizzazioni e meditazioni, che si possono svolgere nella Natura ma anche in casa, possiamo aumentare la consapevolezza di noi stessi e ricercare l'armonia interiore in un'epoca di grandi sfide sia collettive che individuali.

 

Il testo si basa sulle otto feste annuali del calendario pagano: gli equinozi, i solstizi e i quattro passaggi stagionali. Oltre alle spiegazioni delle radici ancestrali di tali feste, per ognuna di esse sono riportati esercizi pratici in grado di connetterci con l'energia che in tali momenti dell'anno si sprigiona dalla Natura. Ciò è possibile attingendo alle antiche tradizioni sciamaniche e dei popoli celti in particolare, a cui si deve la consuetudine del “cerchio dell'anno” pagano, spiegate anche alla luce della psicosintesi, la via di autoconoscenza indicata dallo psichiatra Roberto Assagioli.

 

*   *   *

 

Lo sapete che l'antico “calendario pagano”, con le sue celebrazioni, è anche un percorso interiore? E che assecondando i passaggi stagionali da un punto di vista energetico si entra in sintonia con la Natura e con se stessi?

 

Un intento di questo libro è di “ricordare” ciò che hanno imparato i nostri antenati in millenni di vita vissuta immersi nella Natura: conoscenze e saggezza che si sono riversate spontaneamente nel “calendario pagano”, quella “ruota dell'anno” che, nell'attraversare le varie fasi di un ciclo (nascita, crescita, maturità, vecchiaia e morte), in realtà ci mette in contatto con tutti i grandi misteri dell'esistenza e ci connette con quel ritmo naturale che ci fornisce l'equilibrio interiore necessario per affrontare le difficili sfide che la vita ci propone, soprattutto in quest'epoca, ovunque essa sia vissuta.

 

 

 

 

MARIO MANZANA svolge principalmente l'attività di counselor a indirizzo psicosintetico che unisce alla pratica del reiki; ha al suo attivo diverse pubblicazioni principalmente negli ambiti dello sciamanesimo, delle tradizioni celtiche e del culto della Dea, e collabora da oltre trent'anni con i principali operatori nell'area dell'editoria specializzata. Tiene conferenze e corsi a Bolzano, sia sulle tradizioni celtiche e le tecniche sciamaniche, sia sulla psicosintesi, il percorso di autoconoscenza ideato dallo psichiatra Roberto Assagioli.

 

 

«Essere in armonia con la Natura significa anche essere in sintonia con se stessi.

L'individuo, secondo le più antiche dottrine spirituali ma anche le più recenti correnti della psicologia, è composto da una parte fisica, materiale, indissolubilmente legata e condizionata dalla Natura; da una parte psicologica, per brevità possiamo usare il termine ego; e da una parte spirituale, l'essenza, il Sé superiore.»

 

 

 

 

 

 

 

 

Se il libro ti interessa e desideri riceverlo a casa, o vuoi sapere dove trovarlo, mettiti in contatto con noi cliccando QUI

Se sei un lettore forte e questo non è l’unico titolo del nostro catalogo che ti interessa, puoi approfittare di QUESTA  offerta.

Se desideri tornare all’home page clicca QUI

 

 

 

 

L’acquerello per la copertina realizzato da Michela Genovesi

 

 

 

 

 

*  Torna alla pagina principale