Ci sono libri che parlano dei nostri libri…

a cura della redazione di Ellin Selae

 

 

Questa pagina è decisamente autoreferenziale e, forse, del tutto inutile per i nostri lettori.

Ma per noi invece è molto incoraggiante sapere che ci sono libri che parlano dei nostri libri.

 

Per esempio…

 

Simone Berni

IL CASO IMPRIMATUR

Bibliohaus edizioni

 

Questo pamphlet racconta la storia controversa del libro di Monaldi & Sorti “Imprimatur”, best seller mondiale, censurato in Italia.

Nel libro è citato l’articolo di Angelo Donati, da noi pubblicato sul numero 81 di Ellin Selae, in cui è stata per la prima volta raccontata la storia di questo caso letterario.

 

 

 

 

Maurizio Pallante

LA DECRESCITA FELICE

Editori Riuniti

 

Un libro decisamente in sintonia con la nostra visione delle cose, dato che parla della necessità di rivedere i parametri della crescita e dello sviluppo che sono la principale causa delle guerre per le risorse, dei mutamenti climatici, dello scioglimento dei ghiacciai… e di altre piccole e grandi catastrofi. Ci fa quindi molto piacere constatare che Maurizio Pallante in questa sua disanima ha preso in considerazione e citato i nostri libri Una Gioia Silenziosa e Ultimo Avviso prima del Collasso.

 

 

Luca Mercalli e Chiara Sasso

LE MUCCHE NON MANGIANO CEMENTO

Edizioni Società Meteorologica Subalpina

Anche in questo libro, come in quello sopra, il noto climatologo Luca Mercalli consiglia la lettura degli stessi libri del nostro catalogo (Una Gioia Silenziosa e Ultimo avviso prima del collasso) e riporta un brano tratto da «Riposare nel cuore della Tempesta» di Franco Del Moro. Potete sapere di più su questo ponderoso libro (ricchissimo di immagini, notizie e saggi) e anche acquistarlo andando sui siti della Società Meteorologica Subalpina: www.nimbus.it oppure su www.meteoshop.it

 

 

Renato Curcio

IL CONSUMATORE LAVORATO

edizioni Sensibili Alle Foglie

In questo importante saggio sulla strumentalizzazione degli individui e sulla società dei consumi il sociologo Renato Curcio cita il brano “Sirba e i moccoli di candela” tratto dal numero 68 di Ellin Selae.

Sirba è uno dei nostri «redattori», di cui potete vedere la foto qui.

Se siete interessati a questo libro potete collegarvi al sito www.sensibiliallefoglie.it

 

 

 

Massimo Gatta

LIBRAI E LIBRERIE DI IERI E DI OGGI

edizioni Biblohaus

Ecco un libro che parla dei libri che parlano di libri... d’obbligo dunque parlare dei libri che trovate in fondo a questa pagina...

 

 

 

 

 

 

Collettivo Matuta

E DUNQUE CHE FARE?

edizioni Paoline

Nel numero 68 di Ellin Selae avevamo pubblicato un testo di Leone Tolstoj. inedito in Italia, dal titolo: «La vera libertà», e in questo libro, che affronta il problema del nostro modello sociale che sta portando il pianeta al collasso, è stato ripreso.

Una piccola citazione, dopotutto, però nell’ambito di una questione decisamente molto importante… per questo ne siamo orgogliosi.

 

 

 

Alberto Casiraghi

EDIZIONI PULCINOELEFANTE

Libri Scheiwiller

Dal 1982 Alberto Casiraghi stampa in casa i suoi tanto pregiati quanto famosi «librini», con un torchio a mano, in pochissime copie, con il marchio“Pulcinoelefante”. Così spiega: «…la scelta delle piccole tirature è dovuta all’unicità di ogni esemplare, che contiene quasi sempre disegni originali, incisioni, fotografie, piccole sculture e ogni sorta di oggetti eseguiti con ogni tecnica.». Ospiti dei suoi librini sono spesso famosi intellettuali, poeti, artisti, scrittori… ma anche intellettuali, poeti, artisti e scrittori non famosi, però bravi, purché siano simpatici ad Alberto. Alberto è anche un amico della prim’ora di Ellin Selae: molti suoi aforismi sono stati pubblicati sulle pagine della nostra rivista nel corso degli anni; il “fungo commestibile” numero 2 (ormai esaurito) era il suo “I segreti delle fragole”; lo ritrovamo anche nel nostro libro “Sette Salti” e poi nel numero 76 di Ellin Selae, di cui è l’”artista pazzo” che ha realizzato i 1000 esemplari originali. A parte ciò, questo libro è invece il catalogo generale dei suoi primi 6.000 librini. Ebbene, se vi dovesse capitare in mano il librino numero 630, vedreste che si intitola: «Ellin Selae. Il mistero svelato. Con la prima immagine». Non vi diciamo di cosa si tratta perché se no vi toglieremmo il gusto della caccia al tesoro…

 

 

Andreina De Tomassi

TERRA ALLEGRA

Distilleria Eco Editoria

In questo delizioso “Viaggio nell’Italia contadina tra i capolavori del gusto con i pionieri della bellezza e della biodiversità”, siamo citati fra gli esempi “…che resistono…”. Ancora non sappiamo se come contadini, pionieri della bellezza o della biodiversità o, forse, come queste cose tutte insieme.

Consigliamo comunque la lettura di questo libro a chi non vuole vivere di solo catrame e cemento…

 

 

 

a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

GUIDA ALL’ITALIA DELLE RIVISTE DI CULTURA

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Si tratta di un importante «studio di settore» sulle riviste letterarie e culturali italiane effettuato su un campione selezionato fra le esperienze considerate più importanti o significative o, come viene specificato nell’introduzione:

«Il campione è stato sviluppato dai curatori attraverso una ricognizione empirica sul panorama attuale dei periodici italiani e l’individuazione, ampiamente esemplificativa per quanto non esaustiva, sia di esperienze tra le più consolidate e prestigiose, sia di iniziative vitali e rappresentative di linee e tendenze più recenti.»

Riteniamo quindi che l’inclusione di Ellin Selae in questo campione rientri nel gruppo delle “iniziative vitali”…

Qualunque sia il criterio con il quale siamo stati selezionati, ne siamo comunque orgogliosi!

 

 

 

 

a cura di Vittorio Spinazzola

TIRATURE ‘02

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori - Edizioni Il Saggiatore

Questa è una citazione a cui teniamo molto per via del fatto che “Tirature” è il prestigioso rapporto annuale sull’editoria italiana curato da Vittorio Spinazzola. La citazione poi è decisamente gratificante che vale la pena riportarne uno stralcio. Dunque, Federico Bona, nel saggio “I circuiti del discorso poetico”, dice di noi: «…In questo settore –quello delle riviste letterarie, ndr- non vale snocciolare troppi nomi: visto il panorama, qualsiasi esemplificazione sembrerebbe ingiusta o, in altri casi, derisioria. L’unica eccezione va fatta per Ellin Selae, che si distingue senz’altro per la lunga militanza (è nata nel 1991), la vivacità e l’enorme sforzo di visibilità. Al suo interno, oltre ai testi poetici, trova spazio anche la narrativa. (…) …ha peraltro il merito di riservare una rubrica, “Il Vaso di Pandora”, a giudizi e critiche sul materiale ricevuto, pubblicato e non, espressi da lettori volonari (la testata diventa perciò anche laboratorio di scrittura critica, oltre che creativa)…»

 

 

Maria Grazia Cocchetti

L’AUTORE IN CERCA DI EDITORE

Editrice Bibliografica

Un'altra citazione di cui andiamo fieri ce la riserva Maria Grazia Cocchetti in questo prezioso libro specificamente rivolto agli scrittori esordienti, la cui lettura consigliamo a tutti coloro che vogliono, appunto, metter piede nel mondo editoriale…

Per saperne di più sul libro si può andare sul sito dell’Autrice: www.mgcocchetti.it

 

 

 

 

a cura di Elisabetta Mondello

LA NARRATIVA ITALIANA DEGLI ANNI NOVANTA

Meltemi editore

In questo saggio erudito e informato vengono analizzati i fenomeni letterari rilevanti dello scorso decennio e, in questo contesto, veniamo citati più volte… ma la nostra impressione è che gli autori abbiamo percepito solo un aspetto marginale della nostra esperienza, soprattutto quando scrivono: «…dopo un periodo di militanza “carbonara”, si presenta oggi come una sorta d’almanacco illustrato con la passione per i vecchi lunari e le stampe d’antiquariato, a volte affascinata da suggestioni di tipo esoterico e magico…». Certo! Tutto vero, non è forse magica  la letteratura?

 

 

Gordiano Lupi

QUASI QUASI FACCIO ANCH’IO UN CORSO DI SCRITTURA

Stampa Alternativa

In questo curioso e scanzonato “manuale per difendersi dagli scrittori inutili” veniamo citati in modo un po’ ambiguo: non si capisce se all’Autore siamo simpatici oppure no. Tuttavia considerando che mediamente tutti gli editori italiani che non lo considerano gli sono antipatici, noi ce la caviamo ancora piuttosto bene…

 

 

 

 

 

Antonio Spadaro

LABORATORIO “UNDER 25”. TONDELLI E I NUOVI NARRATORI ITALIANI

Edizioni Diabasis

Un altro importante studio sulla narrativa recente che consigliamo a tutti coloro che amano leggere e scrivere.

Finalmente qualcuno che ha capito l’importanza della nostra opera d’arte originale!

«…Ellin Selae è una rivista tra le più caratteristiche per la sua grafica curatissima (ogni copia contiene una piccola opera d’arte originale) e i contenuti…». Se ancora non avete capito di cosa parliamo, allora cliccate qui.

 

 

 

a cura di Donato Bosca

CA’ ‘D PERA

Arvangia edizioni

Questo libro non tratta di letteratura ma di… case di pietra (questo significa nel dialetto piemontese il suo strano titolo), e se vi chiedete come mai siamo citati in questo contesto, dovete sapere che la nostra redazione si trova, appunto, in una casa di pietra, come potete vedere cliccando qui.

 

 

 

Piersandro Pallavicini

RIVISTE ANNI ‘90

Fernandel

Si tratta di un saggio specificamente deicate alle riviste letterarie nate negli anni ’90, come la nostra, appunto. L’Autore predilige chiaramente la narrativa filo-americana di stampo “giovanilistico”, quella che in pratica noi rifiutiamo. Tuttavia riconosce in Ellin Selae una certa autorevolezza e di questo gliene siamo grati!

 

 

 

a cura di A. M. Rita Matano e Carlo Martinelli

H OSPITE

Nicolodi

Curiosa antologia di testi di vario genere pescati dalle più disparate fonti… fra cui Ellin Selae, appunto.

 

 

 

 

 

 

PITTORI E SCULTORI ITALIANI DEL NOVECENTO

Edizioni Il Quadrato

Si tratta di un annuario dedicato agli artisti contemporanei e non. Una sezione del ponderoso tomo è dedicato all’editoria d’arte e in questo contesto (ormai da molti anni) Ellin Selae viene –giustamente!- citata come una importante rivista caratterizzata da una spiccata indole artistica. Tutto vero!

 

 

 

 

 

a cura di M. Aime e A. Favole

ALTA LANGA

L’Arciere

La redazione di Ellin Selae si trova in Alta Langa, ossia quella regione collinare a Sud del Piemonte che dal Roero arriva sino al confine con la Liguria (la terra raccontata da Beppe Fenoglio e Cesare Pavese nei loro libri). Questo libro è una guida ai 43 comuni dell’Alta Langa e contiene, oltre alle indicazioni utili ai viaggiatori, anche alcune “divagazioni” sul tema: una di queste, in corrispondenza di Murazzano (il paese langarolo dove noi ci troviamo) è ad opera di Franco Del Moro il quale racconta come e perché decise di espiantare Ellin Selae (e la sua vita) dall’operosa Lombardia e impiantarla qui, in questa terra che vide la Resistenza ed è ricca di boschi, colline, cielo, aria pura… insomma, avete capito no?

 

 

Miriam Bendìa

EDITORI A PERDERE

Stampa Alternativa

Qui il discorso è un po’ diverso, perché in questo libro l’Autrice riceve una lettera con qualche consiglio da parte di Ellin Selae e si tratta quindi di una citazione indiretta… ma per noi vale lo stesso.

 

 

 

 

a cura di Franco Quadri

IL PATALOGO 27

Ubulibri

Si tratta del prestigioso annuario del Teatro italiano. Nel numero 27 (l’annuario 2005) vengono citati ben due nostri libri: “L’Arte della Narrazione” e “Prima di un concerto tedesco”. Il primo dedicato, appunto al Teatro di Narrazione, il secondo alla musica.

 

 

 

a cura di Luigi Cannillo

COMPIERE MIRACOLI

Circolo Culturale Le Voci della Luna

Si tratta di una antologia poetica. Al termine del libro il curatore ha estrapolato un pensiero dal Guest Book di Ellin Selae, ovvero da quel librone che Franco Del Moro lascia a disposizione del pubblico al termine dei suoi spettacoli, e sul quale le persone scrivono quello che vogliono. Il pensiero scritto da mano anonima tratto dal libro, e qui ripubblicato, è: «I poeti li manderei in fabbrica e gli editori al macero insieme ai loro libri di poesie». Dato il contesto, la scelta è stata davvero coraggiosa, non trovate?

 

 

 

Infine non possiamo giocoforza ignorare i due libri che Franco Del Moro ha pubblicato presso altri editori e che si riferiscono direttamente all’esperienza di Ellin Selae, ossia alle disavventure di un “editore piccino piccino picciò” e sono:

 

FACCIO LIBRI VENDO LIBRI

Sorie divertenti dal mondo editoriale.

(Edizioni Biblioteca dell’Immagine)

 

 

 

 

 

 

 

 

IL LIBRO È NUDO

Rivelazioni sul mondo letterario ai lettori che non sanno

(Stampa Alternativa)

 

 

 

 

 

LE VIE DEI LIBRI

Scrittori, Editori, Poeti, Cani, Gatti

e altri animali da compagnia

(La Vita Felice ed.)

 

 

 

 

Ecco, questo era il nostro “album d’onore”… ma è senz’altro incompleto.

Quindi, se per caso vi è capitato di leggere qualche altro libro, non compreso in questa lista, che cita i nostri libri ci farete cosa graditissima se ce lo farete sapere, mettendovi in contatto con noi qui. A tutti coloro che ci segnaleranno un libro non incluso in questa lista, regaleremo un anno di abbonamento alla nostra rivista letteraria Ellin Selae!!

Capperi, che occasione!

 

 

 

Grazie dell’attenzione!

 

la redazione di Ellin Selae

 

 

torna indietro