Roberto Schellino

 

MILLE CONTADINI

Una storia corale delle campagne

dalle lotte di ieri alle prospettive di oggi

 

(pp. 208; 16,00 euro; isbn  978-88-89621-21-9)

 

In questo momento storico in cui le comunità sociali si sfilacciano, i giovani restano ai margini di un mondo del lavoro che, fondato sulle leggi intrinseche del capitale, produce necessariamente sempre maggiore disoccupazione senza redistribuire la ricchezza sociale.

L'ossessione della competitività e del mercato sta stravolgendo anche l'agricoltura, eppure le campagne, se sorrette da un nuovo progetto collettivo, possono ancora diventare una frontiera di vita e lavoro e fonte di nuove relazioni comunitarie, soprattutto per i giovani ma non solo.

 

Questo importante testo traccia un percorso che parte dai contadini dell'Ottocento e arriva sino alla contadinità del Nuovo millennio, attraverso il filo rosso comune dello stare sulla terra e la ricerca delle pratiche individuali e collettive, che possano permetterci di vivere bene con la Madre Terra.

 

Per ordinarlo puoi metterti in contatto con la nostra redazione a QUESTI recapiti

 

*   *   *

 

Dalla fine del Novecento si moltiplicano le esperienze di ritorno alla terra ed altre si rinnovano partendo dalla tradizione, sorgono nuovi movimenti e spazi rurali abbandonati vengono riabitati. Nel mentre, l'economia capitalista procede nel percorso di privatizzazione e trasformazione in merce degli elementi fondanti le agricolture (acqua, terra, piante, sementi, animali...) provocando degrado e sfruttamento, sia sociale che ambientale; nello stesso tempo, l'immaginario contadino viene fatto proprio dalle imprese commerciali, banalizzandolo o rendendolo elitario secondo i mercati.

 

Per radicare e dare un futuro alle agricolture contadine di oggi, possibile alternativa all’agricoltura industriale, è importante conoscere e saper rileggere le storie collettive degli uomini e delle donne, dei contadini salariati o  piccoli proprietari, delle comunità contadine, che prima di noi hanno vissuto sulle nostre terre. Vite semplici e dure, tra miseria e lotte sociali, affamati di terra, tradizionalisti e anarchici, localisti e migranti, ossequienti e resistenti…

 

Terra e Libertà vengono spesso coniugati insieme, e non a caso: una risorsa concreta e un ideale fondamentale di tutte le civiltà, a cui i contadini, primi fra tutti, sono da sempre strettamente legati. Eppure oggi entrambi questi valori sono minacciati, calpestati o emarginati.

I connotati prevalentemente non-capitalistici, o a-capitalistici, del sistema agrario, capace di provvedere a sé stesso e generare indipendenza nella vita delle persone, sono forse proprio la causa dell'attuale ostruzionismo dei governi verso lo sviluppo dell'agricoltura, che pure potrebbe offrire soluzioni concrete a molti degli attuali problemi sociali ed economici.

 

I nuovi contadini, consapevoli degli errori del passato e attrezzati con quanto di realmente utile offre la modernità, sono forse l'unica alternativa possibile, e di certo la più sana, ai modelli sociali offerti dalla globalizzazione e dalle multinazionali.

 

 

 

 

 

 

Roberto Schellino, perito agrario e contadino, membro dell'Associazione Rurale Italiana, con la quale partecipa a  reti contadine italiane ed europee, vive insieme alla sua famiglia, in Valle Stura di Demonte sulle Alpi cuneesi. Scrive saltuariamente sulla rivista Ellin Selae nell’ambito della sua rubrica “Radio Contadina”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

___________________________________________

 

 

Se il libro ti interessa e desideri riceverlo a casa, mettiti in contatto con la redazione di Ellin Selae (QUI trovi tutti i recapiti)

Se sei un lettore forte e questo non è l’unico titolo del nostro catalogo che ti interessa, allora prendi in considerazione L’OFFERTA riportata qui sotto

___________________________________________

 

OFFERTA!

 

Affini allo stesso tema, potrebbero interessarti anche i seguenti titoli da noi pubblicati. Se li ordini insieme a MILLE CONTADINI potrai usufruire di uno SCONTO DEL 50% sul prezzo di copertina di questi libri, e insieme ti invieremo anche una copia omaggio della nostra rivista letteraria Ellin Selae.

 

 

Giuseppe Moretti (a cura di)

PER LA TERRA

La Terra non appartiene all’uomo,

l’uomo appartiene alla Terra

(pp. 211; 15,00 euro; ISBN 88-89621-05-2)

 

Una raccolta di saggi per contrastare chi vuole trasformare il globo in un grande mercato globale e per non dimenticare che siamo tutti parte della natura e nel profondo inevitabilmente selvatici.

 

CLICCA QUI per saperne di più

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Etain Addey

UNA GIOIA SILENZIOSA

I diari di Pratale,

racconti di una vita diversa

(pp. 195; 14,00 euro; ISBN 88-89621-04-2)

 

 

CLICCA QUI per saperne di più

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Franco Del Moro

 

COSE CHE CAPITANO E PICCOLI MISTERI

Una raccolta di normali eccezioni alle norme

che confermano l’impossibilità della vita quotidiana di essere del tutto routinaria

 

(pp. 270; 16,00 euro; ISBN 978-88-89621-15-8)

 

È finalmente uscita la TERZA edizione del libro più letto e amato di Ellin Selae. Con oltre 150 pagine in più rispetto alla seconda edizione, "Cose che capitano e piccoli misteri" è una lettura che induce all’ottimismo e riduce l’ansia anche nel lettore più preoccupato dello stato generale delle cose, e dimostra che è come usiamo i nostri talenti che ci rende unici e speciali rispetto a tutti gli altri.

 

CLICCA QUI per saperne di più

 

 

 

 

 

 

___________________________________________

 

 

La foto di copertina è stata scattata nel 1954 dal fotografo Ando Gilardi,

si tratta di braccianti ferraresi che salutano con la falce la vittoria degli scioperi

( © Fototeca Gilardi – www.fototeca-gilardi.com )

 

 

 

*  TORNA ALLA HOME PAGE