Lama Ghesce Gedun Tharchin

LA VIA DEL NIRVANA

Il Dharma del Buddha

 

a cura di Maurizio Bevilacqua

(pp. 195; 14,00 euro)

 

Sono qui raccolte le lezioni e le conferenze tenute da Lama Ghesce Gedun Tharchin sulle idee fondamentali del Buddhismo, al di là delle specifiche tradizioni.

Proprio in quanto si tratta di insegnamenti orali, sgorgati più dal cuore che dai testi di studio, ne è risultata un’esposizione del Dharma naturale e originale, accessibile ad ogni tipo di lettore.

Uno degli obiettivi principali degli insegnamenti di Lama Ghesce Gedun Tharchin è di illustrare come il Buddhismo possa integrarsi concretamente e semplificare la vita quotidiana delle persone anche in questa nostra sofisticata società tecnologica, pertanto vengono affrontati temi universali quali il senso della vita umana, la morte e la rinascita, la via della liberazione, la compassione, la saggezza, la generosità… ed altri più specifici come le tecniche di meditazione, il karma, le azioni del bodhisattva, le Sei perfezioni in Shantideva e Milarepa…

 

 

«…Spero che ciò possa soddisfare l’inevitabile e naturale attrazione che molti esseri umani provano nei confronti della filosofia buddhista e che, ottenendo così benefici a breve e lungo termine, possano infine vivere una vita soddisfacente, pacifica e semplice, pur mantenendo la ricchezza dell’identità culturale di appartenenza e un grande rispetto nei confronti di tutte le tradizioni religiose e dell’armonia sociale».

 

 

 

Gedun Tharchin, Lama Tibetano, è nato nel 1963 in una comunità tibetana in esilio. Ha avuto l’educazione di base in una scuola tibetana e ha completato il Classico addestramento nel Buddhismo Tibetano al collegio Jangtse dell’Università Monastica Gaden.

Come tesi di dottorato ha scritto “introduzione all’Abhidharma”, sotto la guida del suo supervisore il Molto Venerabile Ghesce A-tsok Sonam Kunga Rimpoche, allora abate del Gaden Jangtse College, e sotto i preziosissimi auspici di S. S. il quattordicesimo Dalai Lama. In seguito si è specializzato nei cinque grandi trattati del Buddhismo: la Prajnaparamita, la Madyamika, l’Abhidharma, la Pramana e il Vinaya conseguendo così i gradi di Karam, Lopon e Ghesce Lharam del sistema universitario Gelukpa.

Ha ricevuto i voti dell’ordinazione a novizio dal Gaden Tri-pa Kyab-Je Yong-zin-ling Rimpoce e i voti come Bikkhu (monaco) da S.S. il Dalai Lama. Ha ricevuto la completa trasmissione del Buddhismo classico della tradizione Geluk da questi due grandi maestri e da molti altri istruttori a Gaden e Gyudmed durante 18 anni di corso intensivo di formazione.

 

 

 

 

Durante il periodo in monastero ha assunto diverse responsabilità, fungendo da segretario presso la sua comunità Gajang Gyalrong Khangtsen, lo Jangtse College, il Gaden Lachi, la commissione d’esame della Gelukpa University e ha insegnato filosofia nei monasteri Gaden e Gyudmed. Ha anche partecipato a diversi seminari in India come delegato del monastero.

 

Successivamente ha seguito un corso di lingua Inglese allo Studio School, a Cambridge, e ha studiato Filosofia e Religione Occidentale al Beta College e all’Università Angelicum a Roma. È stato docente all’Istituto di Studi Orientali e Africani (Isiao-Ismeo) a Roma e collaboratore al progetto del catalogo della Collezione Tucci.  Nel 2000 è stato invitato dall’Istituto di Studi Buddhisti Chung-Wa a Taipei come insegnante ospite.

 

 

 

Fin dal 1996 ha insegnato filosofia e meditazione Buddhista in molti centri in Italia e all’estero.Attualmente è fondatore e Direttore Spirituale dell’Istituto Lam Rim, a Roma. Sebbene molti suoi articoli siano stati pubblicati in diversi giornali e riviste in India e in Italia, questo è il suo primo libro ad essere pubblicato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Se il libro ti interessa e desideri riceverlo a casa, o vuoi sapere dove trovarlo, mettiti in contatto con la redazione di Ellin Selae (QUI trovi tutti i recapiti)

Se sei un lettore forte e questo non è l’unico titolo del nostro catalogo che ti interessa, allora prendi in considerazione QUESTA offerta.