Pablo Lentini Riva

 

QUI SI DICE CHE FU PER AMORE

La musica e il silenzio in cinque racconti ispirati a Orfeo

 

(pp. 131; 12,00 euro; ISBN 978-88-89621-13-4)

 

 

Questo libro parla di un canto che muove le pietre, di una melodia che seduce il tempo per fargli dimenticare la sua natura corrosiva.

Parla d’amore, di muse, d’incontri straordinari e delle sole armi capaci di strappare alle clessidre un ultimo ballo: il clavicembalo di un castello nella foresta nera, un violino

dal suono irresistibile, un pianoforte dimenticato nel refettorio di una pensione, la chitarra di una vacanza in Grecia.

E questo libro parla anche del rogo delle anime: se fosse un vero fuoco, le sue fiamme sarebbero la musica.

 

*   *   *

 

Gli uomini animati dalla passione per l’arte sono come i tizzoni che i primitivi tenevano sempre accesi. Sono dei piromani che vanno in giro ad appiccare il fuoco a chi è pronto a bruciare con loro. Non lo fanno apposta, perché raramente sono dei pedagoghi, quelli arrivano dopo, più che altro a domare l’incendio. Qui si dice che fu per amore è un omaggio agli ultimi artisti autentici, personaggi capaci di salvare delle vite sottraendole all’aridità di un quotidiano consacrato soltanto ai bisogni materiali.

 

*   *   *

 

“Ho guardato Veronica per farmi coraggio: indossava una sottoveste di calce con dei merletti d’avorio e aveva i capelli raccolti in una rosa del deserto. Dagli occhi le usciva la sua anima da viaggio, che quel giorno era indaco. Mi sono messo a suonare per lei, poi per i riflessi e le pubblicità delle vetrine, per la lamiera ondulata e il cielo bruciato”.

 

 

 

 

Se il libro ti interessa e desideri riceverlo a casa, o vuoi sapere dove trovarlo, mettiti in contatto con la redazione di Ellin Selae (QUI trovi tutti i recapiti)

Se sei un lettore forte e questo non è l’unico titolo del nostro catalogo che ti interessa, allora prendi in considerazione QUESTA offerta.

 

 

 

 

 

 

 

QUESTO è il canale YouTube di Pablo Lentini Riva dove è possibile ascoltare alcuni brani estratti dai suoi cd

(se il link non funziona copia e incolla nel browser questo indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCZPB2RFyzGuJm2SosBDpq0A )

 

 

 

 

Musicista e scrittore, Pablo Lentini Riva vive da molti anni a Parigi.

Insegna presso il conservatoire Chopin e L'école nationale de musique Marcel Dupré di Meudon e conduce una intensa attività concertistica.

Ha inciso diversi CD con un repertorio che va da Bach a Ohana.

Dopo gli studi musicali compiuti al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha tenuto concerti in tutta Europa. Appassionato di musica barocca, è anche raffinato interprete di quella romantica e impressionista

La carriera di solista e quella di professore gli forniscono un punto di vista privilegiato sul mondo dei musicisti e della musica classica.

Con Ellin Selae ha pubblicato nel 2009 il romanzo Notturno per violoncello solo e nel 2003 la raccolta di racconti “Prima di un concerto tedesco” e numerose novelle sull’omonima rivista lettereraria. Alcuni suoi lavori sono apparsi su FMR, storico bimestrale di arte. È in procinto di pubblicare anche il suo terzo cd musicale da solista (v. QUI).

 

 

 

 

 

 

 

*  PRIMA DI UN CONCERTO TEDESCO

 

 

 

 

 

 

 

*     notturno per violoncello solo

 

*  I CD musicali di Pablo Lentini Riva

 

 

 

 

 

 

 

 

Pablo Lentini Riva in concerto ad Asti, aprile 2011, per la mostra dedicata al numero 100 di Ellin Selae