Serenakoro

Sinfonia per un cuore sereno

 

 

Franco Del Moro

SERENAKORO

Sinfonia per un cuore sereno

 

 

(CD AUDIO – 12,00 euro)

digipak, booklet di 16 pagine a colori illustrate + il saggio inedito: «Le forze invisibili che guariscono il cuore»

Total playing time: 67:53

 

Music composed, orchestrated and engineered by Franco Del Moro

All instruments played by Franco Del Moro

© 2013 Franco Del Moro

© 2013 Associazione letteraria Ellin Selae

 

Sei sinfonie più una danza gioiosa, per indurre nell’ascoltatore uno stato di serenità e di quiete emotiva: questo è SERENAKORO, la nuova tappa del viaggio musicale di Franco Del Moro. Più di un’ora di raffinatissima musica orchestrale; melodie di struggente bellezza e arazzi sonori di ampio respiro sinfonico intessuti con suoni e strumenti appartenenti a tutte le regioni del mondo.

 

Usati come fossero strumenti di una orchestra ancora più grande, in SERENAKORO vengono impiegati anche suoni provenienti dalla Natura e dal regno animale che, come veri strumenti, interagiscono con il pianoforte, i legni, gli ottoni, le percussioni, gli strumenti a corda e tutti gli altri strumenti tradizionali.

Come diceva Rudolf Steiner, tutta la natura sussurra i suoi segreti a noi attraverso i suoi suoni. I suoni che erano precedentemente incomprensibili alla nostra anima, si trasformano nella lingua espressiva della natura. E questo crea un linguaggio musicale che va assai più in profondità rispetto alle parole. Per questo è necessario ascoltare, almeno una volta, questo cd in condizioni di riposo, su un buon impianto, e non in sottofondo mentre si stanno compiendo altre attività. Solo così si possono cogliere tutte le vibrazioni e le armonie contenute in questo grande concept album.

 

L’ascolto degli ultimi 2 minuti di Akashvani, la sinfonia che chiude l’opera, susciteranno certamente la commozione e la curiosità di ogni ascoltatore attento. La spiegazione di ciò che viene ascoltato è contenuta nel booklet allegato al cd, che contiene un saggio dal titolo “Le forze invisibili che guariscono il cuore”.

 

 

 

 

In SERENAKORO convergono talenti internazionali:

-         la copertina è stata disegnata dal pluripremiato artista tedesco Frank Melech (che già disegnò la copertina di Zubenescamali)

-         il master del cd è stato realizzato dal musicista inglese Luke Oldfield (figlio del celebre Mike Oldfield), al Tilehouse Studios, in Inghilterra, nella casa/studio che fu del padre (dove vennero registrati alcuni dei più fortunati album della carriera e alcune celebri hit quali “Moonlight Shadow” e “Family man”)

-         la copertina del booklet e le illustrazioni sono state disegnate appositamente per questo progetto dall’artista veneziana Michela Genovesi  (CLICCA QUI per vedere le fasi della realizzazione di uno dei disegni originali realizzati specificamente per Serenakoro)

-         …e su tutto si respira l’anima antica delle Langhe, dove l’album è stato composto e registrato.

 

Carico di un’energia segreta e vibrante, SERENAKORO esprime una spiritualità pacata e malinconica tesa a cercare compenetrazioni luminose nelle ombre della vita quotidiana. Non è una musica che nasce da una rapida notazione, ma è il frutto di una elaborata e complessa visione interiore espressa attraverso la composizione, e resa reale con un certosino lavoro di registrazione che ha visto l’uso di decine di strumenti e sorgenti di suono accuratamente scelti.

E così, attraverso le melodie e una orchestrazione ricchissima, il flusso musicale diventa un elemento vivo in grado di interagire con la coscienza dell’ascoltatore che si presta a un ascolto attivo.

 

*   *   *

 

«…Variazioni armoniche, melodiche, ritmiche, che creano paesaggi sonori dove a tratti domina l’azzurro, poi il verde, il viola, il rosso, l’intero arcobaleno in diverse gradazioni e sfumature ritmicizzate con vivacità e pacatezza al tempo stesso.» Michela Genovesi, Artista

 

«Ancora una volta un lavoro complessivo molto bello. Non si presenta soltanto bello a vedersi, ma anche fantastico a sentirsi. ..."Akashvani" è impressionante, ma anche in "Sanatana" c'è tanto. Monumentale e nello stesso tempo così leggero. Provo rispetto per questa fantastica opera d'arte!»   Frank Melech, Artista

 

«Un disco emozionante, che apre sentieri verdi nella mente e lascia respirare i nostri pensieri a pieni polmoni: la luce di primavera, la forza della bufera e l'energia del mare sono come per incanto tutte contenute in questo incredibile

viaggio musicale...» Gianluca Pontalto, Artista e scrittore

 

 

«Quando, noi tutti abbiamo più netta la percezione di far parte d’un insieme immenso, che ci attrae e ci fa paura al tempo stesso?

Nella notte, quando l’Universo ci appare in tutta la sua infinita potenza. Non sempre le notti sono serene e tutti noi, collettivamente e individualmente le attraversiamo e capita che nella notte, quando viene troppo spesso, quando diviene angoscia, buio senza spiegazione, rischiamo di perderci.

Ma spesso gli artisti nella notte, miracolosamente, crescono, concepiscono il loro sogno, la speranza, affinano la loro capacità di percepire messaggi sussurrati dal profondo o dall’immensamente alto che è in noi, e di farlo per tutti noi, come antenne che percepiscono e restituiscono amplificandolo, un infinito coro di voci amorevoli, altrimenti quasi impossibile da udire nell’assordante e doloroso caos dell’esistenza umana, nel clangore dell’inferta, ingiustificata sofferenza.

"Serenakoro" esprime proprio questo: una sempre stupefacente e commovente crescita musicale ed interiore, un respiro più alto, più sottile, un contatto più profondo con le essenze spirituali che, come l’acqua per chi guarda i corpi dei viventi, non si vedono, ma costituiscono la "conditio sine qua non" per l’esistenza stessa.

In questa musica, tutto, i nostri giorni, i desideri, i sentimenti, i ricordi, tutto è proiettato verso un avvenire fortemente anelato che sarebbe già presente forse, se riuscissimo a non provare paura; un avvenire che sta in noi e oltre noi stessi, e che però ha bisogno per esistere di riflettersi in nuovi sguardi: quelli che cercano le nostre voci e i nostri saluti lanciati nella purezza d’uno spazio fisico ed interiore, per confermarsi nella sensazione di essere in viaggio, sempre e di non essere soli, mai.»

Daniela Grassi, scrittrice

 

Questa è la track-List di Serenakoro:

 

1 Anam Cara Symphony (Ouverture per la Terra), composta di 5 movimenti:

I.          L'impeto

II.         La grazia

III.         Il sogno

IV.       Il gioco

V.        La visione

2 Amanaska (una danza gioiosa)

3 Manonmani (per una mente quieta)

4 SerenaKoro (sinfonia per cuore e orchestra)

5 Sanatana (la forza antica)

6 Spirita Lumo (la luce spirituale)

7 Akashvani (finale per una terra in pace)

 

 

Ascolta la traccia n. 6 di Serenakoro CLICCANDO QUI ...e poi se ti piace scegli una delle opzioni sottostanti per ordinare il CD originale.

(se il link non funziona copia questo indirizzo nel tuo browser:  https://soundcloud.com/franco-del-moro/spirito-lumo )

 

 

 

SE SERENAKORO TI INTERESSA

SCEGLI QUI SOTTO L’OCCASIONE CHE TI CONVIENE DI PIU’

 

*  Se richiedi una copia di SERENAKORO  riceverai in omaggio anche una copia di ELLIN SELAE

 

*   Se richiedi una copia di SERENAKORO + una copia di ZUBENESCAMALI o di GARABANDAL o di ORONAYE o di CHARMEINE PHILARMONIA riceverai in omaggio 2 copie di ELLIN SELAE.

 

*   Se richiedi il bundle di tutti e 6 cd li paghi con oltre il 40% di sconto (ovvero 41 euro anziché 69), e in più riceverai in omaggio una copia di Ellin Selae

 

*   Se sei un amante del caro vecchio vinile, puoi richiedere anche una di QUESTE chicche imperdibili...

 

*   ...e infine, ECCO QUI un bundle musicale veramente allettante che comprende il massimo dell’arte al minimo dei soldi...

     

*    QUI TROVI tutti i recapiti per metterti in contatto con noi

 

 

 

GLI ALTRI CD DI NOSTRA PRODUZIONE

(ognuno con 70 minuti di musica orchestrale inedita, e un booklet a colori)

 

                 

 

ORONAYE (Sinfonia d’Acqua)

GARABANDAL Poema portafortuna

CHARMEINE PHILARMONIA 7 sinfonie per Angeli

ZUBENESCAMALI Sinfonia del Cielo e delle Stelle

ATHABASCAR Sinfonia contro le tenebre

LUSOR DI LUNA Sinfonia dei Monti Pallidi

 

 

*   LEGGI QUI una riflessione di Franco Del Moro sulla musica

 

 

Se questo titolo non è il solo del nostro catalogo che ti interessa, puoi approfittare di QUESTE offerte

Per ogni altra informazione o richiesta puoi metterti in contatto con noi QUI

 

Notizie sugli altri musicisti di Ellin Selae le trovi QUI

 

 

*    TORNA ALLA HOME PAGE