Pablo Lentini Riva

 

SINFONIA PER LA CITTA’ CAPOVOLTA

o l’ultimo concerto a Venezia

 

(pp. 129; 12,00 euro; ISBN 978-88-89621-17-2)

 

 

L’arrivo a Venezia del maestro è per Fortuni motivo di passioni contrastanti. Stavolta il suo idolo si presenta deperito, confuso e di umore molesto. In una laguna autunnale, evocata con sensibilità impressionista, il grande violinista svela all’allievo il mistero che ha avvolto gli ultimi due anni della sua vita. Il romanzo è un’ode alla bellezza antica, in cui risuonano le voci di tre generazioni di musicisti. Le atmosfere sono quelle dei quintetti di Fauré.

 

*   *   *

 

«Lo spartito per vivere ha bisogno della nostra vita. Non possiamo riprodurlo in modo impersonale. Suonando ciascuno di noi apre agli altri delle stanze segrete. Il nostro compito è capire dove si trovano e scoprire cosa contengono. Dobbiamo visitarle prima di portarci degli ospiti. Il percorso serve a conoscere noi stessi, a perlustrare la proprietà. La cosa sorprendente è che anche dopo anni di studio e di concerti, una sera in cui siamo ispirati, possiamo scoprire intere ali del castello nelle quali non avevamo mai messo piede. A volte è il pubblico, con la sua energia, con la sua voglia di sapere, a spingerci così lontano. Se invece il pubblico è diffidente, farà una visita frettolosa, superficiale. Comunicare delle emozioni attraverso la musica, significa essere abbagliati dalla luce che c’è in queste stanze, oppure desolati dalla loro tristezza e trasmettere la gioia o la disperazione che c’invadono durante la visita.»

 

 

QUI potete ascoltare una intervista a Pablo Lentini Riva su RADIO CLASSICA

(se il link non funziona copia e incolla questo URL nel browser:

https://soundcloud.com/radioclassica/ritratti-30-10-2015-pablo-lentini-riva-monsieur-blancrocher )

 

 

 

 

«Quando Orsola ha alzato l’archetto dalle corde, mi sono accorto di avere i pugni serrati e le unghie quasi conficcate nella carne, poi la tensione si è sciolta in un sorriso. Non si poteva suonare così, non a tredici anni. Volevo voltarmi a domandare: “Avete sentito?”. Come se avessi il dubbio di aver sognato. E chi meglio di loro poteva condividere con me quello stupore? Vera, la pianista accompagnatrice, si è unita all’applauso degli allievi. Non era mai successo che applaudissero un compagno durante le prove. Io mi sono trattenuto: fingere che quell’esecuzione rientrasse nella norma, poteva servirmi a tenere alto il livello di tutti quanti, ma mai come quel giorno mi è stato chiaro che Orsola avrebbe fatto parlare di sé, mentre gli altri sarebbero rimasti tutti quanti nei secoli dei secoli.»

 

 

 

 

Musicista e scrittore, Pablo Lentini Riva vive da molti anni a Parigi.

Insegna presso il conservatoire Chopin e L'école nationale de musique Marcel Dupré di Meudon e conduce una intensa attività concertistica.

Ha inciso diversi CD con un repertorio che va da Bach a Ohana.

Dopo gli studi musicali compiuti al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha tenuto concerti in tutta Europa. Appassionato di musica barocca, è anche raffinato interprete di quella romantica e impressionista. La carriera di solista e quella di professore gli forniscono un punto di vista privilegiato sul mondo dei musicisti e della musica classica.

Con Ellin Selae ha pubblicato nel 2011 la raccolta di racconti Qui si dice che fu per amore; nel 2009 il romanzo Notturno per violoncello solo e nel 2003 la raccolta di racconti “Prima di un concerto tedesco” e numerose novelle sull’omonima rivista lettereraria. Alcuni suoi lavori sono apparsi su FMR, storico bimestrale di arte. Ha pubblicato tre cd musicali da solista (v. QUI).

 

QUESTO è il canale YouTube di Pablo Lentini Riva dove è possibile ascoltare alcuni brani estratti dai suoi cd

(se il link non funziona copia e incolla nel browser questo indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCZPB2RFyzGuJm2SosBDpq0A )

 

 

 

 

 

Se il libro ti interessa e desideri riceverlo a casa, o vuoi sapere dove trovarlo, mettiti in contatto con la redazione di Ellin Selae (QUI trovi tutti i recapiti)

Se sei un lettore forte e questo non è l’unico titolo del nostro catalogo che ti interessa, allora prendi in considerazione QUESTA offerta.

 

 

 

 

In regalo un numero di Ellin Selae a chi richiede il libro

QUI trovi informazioni su Ellin Selae

 

I libri di Pablo Lentini Riva

 

 

 

*   QUI SI DICE CHE FU PER AMORE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*     notturno per violoncello solo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*   PRIMA DI UN CONCERTO TEDESCO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*   I CD musicali di Pablo Lentini Riva

 

 

 

 

Pablo Lentini Riva in concerto ad Asti, aprile 2011, per la mostra dedicata al numero 100 di Ellin Selae

 

(Pablo Lentii Riva fotografato da Michele Lischi)

 

*    Torna alla home page