Daniela Grassi

IL POSTO DELL’ANGELO

Apparenza, Realtà e Percorsi dell’Anima

Introduzione di Paolo De Benedetti

(pp. 244; 16,00 euro; ISBN 978-88-89621-18-9)

 

La gioia come via verso la riscoperta di sé stessi.

Riprendere a vivere e dare vita dopo la fine di un rapporto d'amore.

La relazione come restituzione di dignità e speranza, la fragilità come occasione.

L'amore per gli animali e la natura.

L'arte come risorsa per ritrovare la Luce, e l'incontro con chi per vocazione semina bellezza, verità e speranza.

Imparare a concedere tempo all'Anima durante il tempo delle vacanze.

L'umanità e il suo spazio, e gli spazi che rispecchiano l'uomo.

Riconoscere i simboli celesti che sono intorno a noi, magari in un semplice campo di grano...

 

 

...Questi sono alcuni dei temi proposti da Daniela Grassi per imparare ad intravedere il firmamento spirituale che è in noi e da cui attingiamo la vita, al fine di contrastare la pochezza offerta dall'attuale modello sociale basato sull'individualismo e sul trionfo dell'ego, principale causa dell'inquietudine e dell'infelicità di un numero sempre crescente di persone.

 

 

 

Daniela Grassi e Paolo De Benedetti, che ha scritto l’introduzione al libro

 

 

È possibile divenire coscienti che l'essenza della vita è spirituale anche quando le ombre del reale la coprono interamente, e sviluppare la coscienza di vivere su di un pianeta numinoso.

Aprirsi a orizzonti più vasti quando si attraversa la realtà significa essere capaci di guarigione interiore e di divenire parte della cura anche per gli altri. Questo significa riempire di senso spirituale la quotidianità e, soprattutto, trovare una sorgente di luce nei momenti difficili e traumatici (la fine di una relazione d'amore, la perdita di una persona cara...) dell'esistenza. Ma vuol dire anche essere capaci di lasciare spazio nel proprio cuore a quanto può darci aiuto nel rigenerarci e nel donare sollievo e speranza a chi abbiamo vicino; simbolicamente significa apparecchiare ogni giorno un Posto per l'Angelo alla nostra mensa, quel posto dell'Angelo che è la porta lasciata aperta dall'uomo sul firmamento di cui è parte.

 

Daniela Grassi prende spunto da quanto accade a ognuno di noi, e riveste le esperienze reali della vita di una tela spirituale tessuta con i fili di grandi artisti e pensatori quali Pavel Florenskij, Rudolf Steiner, Marc Chagall, Albert Schweitzer, Franz Kafka, Sergio Quinzio ed altri, al fine di indicare al lettore che il cammino dell'essere va sempre oltre l'apparenza della vita quotidiana, e in questo sta il segreto della guarigione interiore che spesso cerchiamo senza sapere esattamente dove si trovi...

 

In appendice, a corollario dei moltissimi spunti di riflessione contenuti nel volume, si trova anche un "Calendario dell'Avvento", ovvero una accurata scelta di brevi testi dal forte contenuto spirituale per vivere l'ultimo mese dell'anno, quello che porta al Natale, come un percorso di risveglio dell'anima.                                     

*   *   *

 *

 

Il bellissimo acquarello di copertina, disegnato da Marisa Pessione, rappresenta la visione unitaria del libro e visualizza alcuni fili conduttori del percorso dell’Anima seguito da Daniela Grassi: la Natura (notate come la Terra, Gaia, sia in realtà un viso, le cui labbra sono un cuore); gli Angeli, gli animali, l’amore universale...

 

 

 

 

DANIELA GRASSI è laureata in lettere, bibliotecaria, curatrice di eventi culturali. 
Attratta dal lato spirituale dell'esistenza e dalle sue manifestazioni nell'arte, nelle lettere e nella quotidianità, nei suoi scritti propone una lettura degli avvenimenti della vita come via di crescita interiore e realizzazione del vero Sé. Scrive regolarmente sulle pagine della rivista letteraria Ellin Selae, con la quale ha pubblicato anche:

 

- IL CERCHIO MAGICO

 

- LA FORESTA DEGLI ARMADI APERTI

 

Se ordinati insieme a IL POSTO DELL’ANGELO verranno scontati del 40% e spediti insieme a una copia-saggio della rivista letteraria Ellin Selae

 

 

 

 

 

 

 

Se il libro ti interessa e desideri riceverlo a casa, o vuoi sapere dove trovarlo, mettiti in contatto con noi cliccando QUI

Se sei un lettore forte e questo non è l’unico titolo del nostro catalogo che ti interessa, puoi approfittare di QUESTA  offerta.

Se desideri tornare all’home page clicca QUI

 

                                                                                                                                                                  

 

 

 

 

*     TORNA ALLA HOME PAGE