Ellin Selae

IL PRIMO ANNO DI VITA

 

la ristampa anastatica dei primi 6 numeri ufficiali della rivista letteraria Ellin Selae

usciti nel 1991  e 1992

 

(pp. circa 400; illustratissimo; 18,00 euro)

 

 

 

 

 

 

 

Dopo I NUMERI ZERO continua la ristampa dei primissimi numeri di Ellin Selae che permetterà ai collezionisti di completare la raccolta antologica di tutti i numeri usciti dal 1987 ad oggi.

 

 

In questo secondo volume sono raccolti i primi 6 numeri ufficiali, ossia quelli conseguenti alla registrazione in Tribunale della testata, che uscirono nel 1991/1992, e che sono oramai praticamente introvabili.

 

Si tratta di diverse centinaia di pagine di letteratura inedita che stavano per scomparire del tutto, anche perché furono realizzate con mezzi di fortuna in un’epoca pre-computer e, come nel precedente volume, la maggior parte delle matrici originali sono andate perdute.

Le pagine del libro quindi sono state ricavate da varie fonti: alcune dalle fotocopie delle matrici originali, altre dalle fotocopie delle fotocopie, altre ancora da pagine ormai sbiadite dal tempo e dall’umidità che aveva gravemente intaccato i faldoni che le raccoglieva e che erano conservati nella cantina/ripostiglio di Ellin Selae... dato che la sede di Ellin Selae è in una antica cascina rurale, potete immaginarvi quale microclima vi sia nelle sue cantine...

 

 

 

      

 

Per il resto Ellin Selae non era allora molta diversa da come è oggi: stesso formato, stessa curiosità per il pensiero e la cultura in forma scritta, sempre ricchissima di illustrazioni e incisioni, stessa impostazione “artisticamente confusa”...

 

Queste pagine furono frequentate da decine e decine di poeti, narratori, pensatori... che qui lasciarono le loro tracce e i loro scritti, spesso per la prima volta in forma ufficiale. Chiunque abbia identiche aspirazioni artistiche troverà in questo libro una fonte inesauribile di spunti e ispirazioni letterarie.

 

 

Nel 1991, quando uscì il primo numero di Ellin Selae, un giornale scrisse:

 

 «Ecco una rivista bizzarra e stravagante, popolata di strani spiriti letterari, dove ogni pagina assume una forma diversa dalla precedente e i numeri vanno al contrario. Se amate perdervi in una foresta incantata fatta di immagini e parole a volte elgiache, a volte oscure, altre poetiche oppure polemiche, Ellin Selae sarà la vostra ideale compagna di viaggio.»

 

Qualunque fosse l’intento dell’anonimo redattore, colse esattamente nel segno.

 

 

 

 

IL PRIMO ANNO DI VITA costa 18,00 euro (gli abbonati hanno diritto a uno sconto del 20%).

Puoi ordinarne una copia mettendoti in contatto con la nostra redazione:

Ellin Selae

tel e fax: 0173/791133

ellin@libero.it

 

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE!!!

Se lo ordini insieme a I NUMERI ZERO li pagherai soltanto 14,00 euro l’uno, anziché 18,00. Approfittane!

 

Per saperne di più su I NUMERI ZERO clicca QUI.

 

 

 

*  Torna al menù principale