Pablo Lentini Riva

 

LA CHITARRA DEL LIUTAIO D’ALMERIA

Racconti per salvare la musica

 

(pp. 149; 15,00 euro; ISBN 978-88-89621-24-0)

 

 

Questo libro parla di musica, d'amore, di muse, d'incontri straordinari e delle sole armi capaci di far dimenticare al tempo la sua natura corrosiva: il clavicembalo di un castello nella foresta nera, un violino dal suono irresistibile, un pianoforte abbandonato nel refettorio di una pensione, la chitarra di una vacanza in Grecia o quella costruita da un grande liutaio col legno proveniente da tronchi millenari...

La prosa è ricca, ispirata e fin dalle prime righe ci sorprende per la sua precisione, il ritmo e la musicalità. I personaggi, esattamente come Orfeo, riescono a orientarsi grazie alla luce che esce dai loro strumenti e la passione per l'arte rende il loro cammino più poetico.

 

 

 

«Prima di mettermi a studiare, guardo ancora il programma del concerto e giuro che un giorno riscriverò il curriculum. Vorrei che non dicesse niente di concreto e non somigliasse a una lista della spesa. Giuro a me stesso che butterò giù poche righe sforzandomi di far capire a chi mi ascolterà cosa significhi per me dispormi alla musica, soffrire attraverso la musica, riempire di colori una sala, muovere energia, sussurrare, urlare. Forse confesserò anche che ho una paura folle di affrontare il pubblico e dirò che per tutta la mia infanzia e la mia adolescenza, se per gli altri esistevano giorni di sole o di pioggia, per me esistevano solo giorni di note.»

 

 

 

*   *   *

 

 

Chiunque sia appassionato di musica senza esser maestro o suonatore o cantante, da sempre prova una punta d'invidia sottile ma lancinante nei confronti dei musicisti.

I racconti di Pablo Lentini Riva sono un balsamo in grado di lenire questo squarcio dell'animo dal sapore di "nostalgia del non provato" poiché colmano la lacuna, traducendo in un linguaggio intellegibile per i profani la comunione con l'arte e l'esperienza del musicista..

 

 

 

 

 

Puoi richiedere il libro mettendoti in contatto con noi  a QUESTI recapiti

Insieme al libro ti invieremo in omaggio anche una copia della nostra rivista letteraria Ellin Selae

 

 

 

Pablo Lentini Riva è maestro e concertista di chitarra classica. Vive a lavora a Parigi, dove insegna in conservatorio. Fin da ragazzo ha avuto due grandi amori: la musica e la letteratura e anche se la società occidentale è tendenzialmente bigotta e monogama, li ha coltivati entrambi, scrivendo e suonando liberamente. Il mestiere di concertista e quello di professore gli hanno permesso di avere un punto di vista privilegiato sul mondo della musica e sui complessi rapporti che intercorrono tra maestri e allievi. Oltre a due raccolte di racconti oramai esaurite e confluite nella presente pubblicazione, con Ellin Selae ha pubblicato i romanzi Notturno per violoncello solo e “Sinfonia per la città capovolta” e numerose novelle sull’omonima rivista letteraria.

 

QUESTO è il canale YouTube di Pablo Lentini Riva dove è possibile ascoltare alcuni brani estratti dai suoi cd

(se il link non funziona copia e incolla nel browser questo indirizzo:

 https://www.youtube.com/channel/UCZPB2RFyzGuJm2SosBDpq0A )

 

 

 

 

 

I libri di Pablo Lentini Riva pubblicati da Ellin Selae

 

 

 

*   SINFONIA PER LA CITTA’ CAPOVOLTA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*     notturno per violoncello solo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*   I CD musicali di Pablo Lentini Riva

 

 

 

 

 

Se il libro ti interessa e desideri riceverlo a casa, o vuoi sapere dove trovarlo, mettiti in contatto con la redazione di Ellin Selae (QUI trovi tutti i recapiti)

Se sei un lettore forte e questo non è l’unico titolo del nostro catalogo che ti interessa, allora prendi in considerazione QUESTA offerta.

 

 

 

 

La foto di copertina realizzata da Veronica Mecchia

 

 

 

 

 

*    Torna alla home page