Athabascar

Sinfonia contro le tenebre

_________________________________________________________

 

 

Franco Del Moro

ATHABASCAR

Sinfonia contro le tenebre

 

 

 

(CD AUDIO – 15,00 euro)

digipak, booklet di 16 pagine a colori illustrate + il saggio inedito: «Riconoscere il bisogno naturale di armonia»

Total playing time: 62:00

 

Music composed, orchestrated and engineered by Franco Del Moro

All instruments played by Franco Del Moro

© 2015 Franco Del Moro

© 2015 Associazione letteraria Ellin Selae

 

 

 

Ci sono voluti 3 anni di lavoro e oltre 500 ore di sala di registrazione per completare le 7 sinfonie di Athabascar, la nuova tappa del viaggio musicale di Franco Del Moro, ma l’attesa ne è valsa la pena: la composizione tocca una intensità emotiva e una poetica armoniosa senza precedenti.

 

Il tema scelto per questo progetto è l’ancestrale conflitto fra due simboli archetipici presenti in ogni tempo e cultura: il conflitto fra Luce e Tenebra, e questa musica nasce con il preciso intento di offrire all’ascoltatore un luogo accogliente e luminoso dove rifugiare e rigenerare la propria anima. Per usare direttamente le parole dell’Autore:

 

«La musica, come tutta l'arte, è una possibilità a disposizione delle persone per rafforzare la parte migliore del proprio essere.

La maggior parte della musica moderna è finalizzata al divertimento, allo svago, è musica che confina l'ascoltatore in una perenne ignoranza e superficialità; ne esiste anche molta che fa persino leva sulle vibrazioni più basse dell'essere e che tende a rendere più ombrosi e violenti i suoi seguaci.

Io intendo la musica invece come cura dell'anima, ricostituente dello spirito, ed ho composto le sinfonie contenute in questo cd con il preciso intento di creare una struttura armonica che rafforzi la 'vis spiritualis' dell'ascoltatore o che comunque lo conduca per più di un'ora in un'oasi dove l'armonia del creato appaia più chiaramente.

(…) Il ventaglio di strumenti chiamati in causa a tessere queste melodie è straordinariamente ampio, e provengono dalle culture musicali di tutti i continenti; ci sono punti in cui i pieni orchestrali (se la musica è riprodotta adeguatamente) sono talmente intensi da far tremare i vetri e spazzar via ogni incrostazione dall'anima…»

 

 

Alcune melodie contenute in Athabascar sono state composte in ambienti naturali

durante escursioni realizzate appositamente… per questo motivo le sinfonie

del cd hanno un respiro decisamente biofilo e avvolgente.

 

 

Pur nella complessità delle fittissime trame orchestrali il linguaggio musicale ha una chiarezza formale che lo rende accessibile a tutti, e suscita in ogni ascoltatore sensazioni e immagini di piacere estetico. È una musica dunque che richiede dunque un ascolto attento, profondo, e migliore è la qualità dell'ascolto, migliore sarà l'esperienza che se ne potrà  trarre.

 

E poi non considerate questa musica fatta solo di note… Il booklet contiene un testo che spiega la fonte d’ispirazione di ogni sinfonia, il suo significato, e per ogni traccia l’Autore ha riportato alcune meditazioni che hanno ispirato la musica o, meglio, che la musica ha ispirato.

 

 

 

PUOI RICHIEDERLO METTENDOTI IN CONTATTO CON NOI QUI

 

 

…Dunque, proprio come i grandi “concept album” dell’era pre-digitale, l’intero cd – e non solo la musica – è un’opera d’arte, a cominciare dalla splendida copertina che è stata disegnata dal pluripremiato artista tedesco Frank Melech (che già disegnò quella di Serenakoro e di Zubenescamali); i meravigliosi acquarelli e le decorazioni grafiche che sono stati concepiti appositamente per questo progetto dall’artista veneziana Michela Genovesi, e che sono un’opera d’arte a sé; e poi le molte foto realizzate in Alta Langa (dove l’album è stato concepito) e che raccontano per immagini il contesto che ha ispirato la musica e, come si è detto il testo contenuto nel booklet, non un semplice scritto di contorno, ma un saggio inedito da leggere con attenzione.

…Infine, il master dell’album è stato realizzato dal fonico Riccardo Parravicini (che ha collaborato con artisti quali Roy Paci, Alan Parson, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Eugenio Finardi, Africa Unite, La Banda Osiris e altri…)   negli studi MAM Recording Studio.

 

 

 

Frank Melech, pluripremiato artista tedesco, autore della copertina di Athabasscar

(ma anche di Serenakoro e Zubenescamali…)

 

 

L’artista veneziana Michela Genovesi dipinge la copertina del booklet, il porta-cd,

il retro e la label di Athabascar

 

 

Kyra assiste il tecnico del suono Riccardo Parravicini

nella sala regia del MAM Recording Studio

Durante il mastering di Athabascar

 

 

*   *   *

*   *

*

 

 

Questa è la track-List di ATHABASCAR:

_________________________________________________________

 

1 KIRIKANTHA (Ouverture Celeste in Mim)

2  ASAMINAL (Orbis Miraculum Symphoniae)

3  ZIMAMOYO (Preludio per la Luce dei Sogni)

4  ATHABASCAR (Sinfonia per gli Esseri di Luce)     

5  ARBARO MAGIA (Promenade Cantatis Terra)

6  KAMALI (Sunrise Symphony)

7  ATMA STARA (Suite Candida Luna)

 

Così come non amiamo gli ebook, non ci è mai piaciuta nemmeno la musica digitale, quella scaricata da internet, un flusso di byte privi di corpo.

Un tempo era bello portarsi a casa un LP, guardarlo e toccarlo ancor prima di ascoltarlo, e poi conservarlo e apprezzarlo negli anni a venire.  Con questo spirito noi oggi concepiamo i nostri cd: belli realmente, ossia nella realtà, come oggetti reali. Non è solo questione di sartoria, è che davvero si tratta di un'opera d'arte con dentro altre opere d'arte. E l'arte ha bisogno di esistere nel mondo reale, non in quello virtuale.

Guardate quanto è scintillante Athabascar. Non possiamo farvi sentire la musica, ma guardate che capolavoro la copertina dipinta da Frank Melech, gli acquerelli di Michela Genovesi che lo avvolgono di messaggi, simboli, colori... dal vivo rendono ancora di più. Il digipak è davvero un bell'oggetto da toccare, da annusare. E c'è ancora il booklet, con le molte foto e un testo inedito che spiega la fonte d'ispirazione delle 7 Sinfonie contenute nel cd... La musica poi, beh, lì siamo di parte, ma se vi è piaciuto Serenakoro o Charmeine Philarmonia... ecco, questo è ancora meglio!

Se siete curiosi e melomani richiedetecelo, insieme vi invieremo in omaggio l’ultimo numero di Ellin Selae, la nostra rivista letteraria.

 

 

 

 

SE ATHABASCAR TI INTERESSA

SCEGLI QUI SOTTO L’OCCASIONE CHE TI CONVIENE DI PIU’

 

*  Se richiedi una copia di ATHABASCAR  riceverai in omaggio anche una copia di ELLIN SELAE

 

*   Se richiedi una copia di ATHABASCAR  + una copia di SERENAKORO o di ZUBENESCAMALI o di GARABANDAL o di ORONAYE o di CHARMEINE PHILARMONIA riceverai in omaggio 2 copie di ELLIN SELAE.

 

*   Se richiedi il bundle di tutti e 6 i cd li paghi con oltre il 40% di sconto (ovvero 41 euro anziché 69), e in più riceverai in omaggio una copia di Ellin Selae

 

*   Se sei un amante del caro vecchio vinile, puoi richiedere anche una di QUESTE chicche imperdibili...

 

*   ...e infine, ECCO QUI un bundle musicale veramente allettante che comprende il massimo dell’arte al minimo dei soldi...

     

*    QUI TROVI tutti i recapiti per metterti in contatto con noi

 

 

 

 

 

 

 

GLI ALTRI CD DI NOSTRA PRODUZIONE

(ognuno con 70 minuti di musica orchestrale, e un booklet a colori)

_____________________________________________

 

 

       

 

 

          

 

 

LUSOR DI LUNA (Sinfonia dei Monti Pallidi)

SERENAKORO (Sinfonia per un cuore sereno)

CHARMEINE PHILARMONIA 7 sinfonie per Angeli

ZUBENESCAMALI Sinfonia del Cielo e delle Stelle

ORONAYE (Sinfonia d’Acqua)

GARABANDAL Poema portafortuna

 

 

 

 

*   LEGGI QUI una riflessione di Franco Del Moro sulla musica

 

 

 

Se questo titolo non è il solo del nostro catalogo che ti interessa, puoi approfittare di QUESTE offerte.

Per ogni altra informazione o richiesta puoi metterti in contatto con noi QUI

 

Notizie sugli altri musicisti di Ellin Selae le trovi QUI

 

 

 

*  TORNA ALLA HOME PAGE

 

 

Kyra sorveglia le chitarre elettriche usate in Athabascar